Forum di web-movimento.it

Creato da ex Attivista del Movimento 5 Stelle, e i suoi Obiettivi sono la Gestione delle varie Componenti Elettive al fine di Creare una Coalizione e Condividere lo stesso Programma del Movimento 5 Stelle.

Ciao! Non hai effettuato l'accesso.

#1 2016-08-19 15:22:23

fermecci
Iscritto Certificato
Da Ururi

Trappola per mosca delle olive costruita in casa

Utile per chi fa agricoltura biologica, il monitoraggio, ma anche  la cattura degli adulti di mosca olearia.

La trappola va costruita con bottiglie di plastica, di seguito il procedimento:

Fare quattro buchi nella bottiglia di plastica  da 0.5 cm con saldatore per stagno :

Buco-su-Trappola-per-mosca-delle-olive-costruita-in-casa%20.jpg

Fare un buco sul tappo per poter inserire un filo e appendere la bottiglia:

buco-nel-tappo-della-Trappola-per-mosca-delle-olive-costruita-in-casa.jpg

filo inserito nel buco del tappo:

filo-di-sostegno-inserito-nel-Trappola-per-mosca-delle-olive-costruita-in-casa.jpg

Io  come esca ne ho preparato di diversi tipi dal primo giorno ho notato che il migliore per la cattura è 1 kg di miele diluito con 5 litri di aceto,  riempire le bottiglie con circa mezzo litro, di seguito alcune foto delle catture ottenute dopo solo una nottata:

bottiglia appesa in prossimità delle olive:

bottiglia-appesa-in-prossimita-dell'oliveto-Trappola-per-mosca-delle-olive-costruita-in-casa.jpg

prime catture:

prime-catture-con-la-Trappola-per-mosca-delle-olive-costruita-in-casa.jpg

Considerando che il ciclo  della mosca olearia è condizionato dai fattori climatici, da temperatura ed umidità.

In linea di massima possiamo dire che:
il periodo di maggior pericolosità va dalla metà di agosto - inizio di settembre, per poi continuare fino ad ottobre.

Non in linea

#2 2016-08-20 17:13:41

renzi
Moderator

Re: Trappola per mosca delle olive costruita in casa

ho provato le trappole per la mosca olearia devo dire che sono funzionanti posto due foto

nella prima come esca ho usato miele e aceto e si potrà notare che ho catturato varie specie di insetti mosca mosca delle olive e calabroni

trappola per mosca olearia con esca miele 1 kg con 5 litri di aceto

mentre nella seconda ho usato 30 grammi di urea per litro di acqua e devo dire che le catture sono più selettive in quanto ha catturato solo la mosca olearia

trappola per mosca olearia con esca urea 30 grammi con un litro di acqua

Non in linea

#3 2016-08-21 05:06:08

smingol
Moderator
Da Pallino

dopo quanti giorni hai fatto le catture delle mosche e calabroni con la trappola che hai postato?

renzi ha scritto:

ho provato le trappole per la mosca olearia devo dire che sono funzionanti posto due foto

nella prima come esca ho usato miele e aceto e si potrà notare che ho catturato varie specie di insetti mosca mosca delle olive e calabroni

http://www.web-movimento.it/img/trappol … -aceto.jpg

mentre nella seconda ho usato 30 grammi di urea per litro di acqua e devo dire che le catture sono più selettive in quanto ha catturato solo la mosca olearia

http://www.web-movimento.it/img/trappol … -acqua.jpg

Non in linea

#4 2016-08-21 07:37:07

renzi
Moderator

in 24 ore

smingol ha scritto:

dopo quanti giorni hai fatto le catture delle mosche e calabroni con la trappola che hai postato?

Non in linea

#5 2016-08-26 07:12:56

smingol
Moderator
Da Pallino

funziona meglio con l'urea in quanto come attrattivo alimentare ha delle sostanze azotate ammoniacali volatili che attirano le mosche alla ricerca di integratori proteici per la loro dieta.

renzi ha scritto:

Non in linea

#6 2016-08-26 07:36:27

MoVimento
Member

qui da noi in Molise zona 25 km dalla costa le infestazioni della mosca delle olive si alternano, l'anno scorso non ne vedevi una quest'anno te le ritrovi dappertutto

e da un paio di anni che ho notato questa alternanza della mosca olearia, un anno si e il successivo non ne vedi nessuna, da cosa dipende non lo so

Non in linea

#7 2016-09-28 10:36:13

brimino
Moderator

Non in linea

#8 2016-10-02 07:07:14

MoVimento
Member

Nel video si vede la trappola piena di mosche, ma che esca hai usato per catturare tante mosche?

Non in linea

#9 2016-10-03 07:45:18

brimino
Moderator

1/2 litro di acqua con una sardina.

MoVimento ha scritto:

Nel video si vede la trappola piena di mosche, ma che esca hai usato per catturare tante mosche?

Non in linea

#10 2017-06-17 17:30:37

admin
Administrator

Video:
prime catture di mosca delle olive: Giugno 2017.

Mosca olearia prime catture: giugno 2017

In linea

#11 2017-06-27 19:09:35

fermecci
Iscritto Certificato
Da Ururi

Video:
su youtube di come costruire la trappola

Come costruire una Trappola per la cattura della Mosca delle Olive

Non in linea

Piè di pagina